Wubook channel manager
+39 0789 480054 reception@residencelarosa.it

Spiaggia Capo Ceraso

Informazioni generali

Capo Ceraso

Il Capo Ceraso si trova in Gallura nel territorio del comune di Olbia della regione Sardegna. Le spiagge situate sotto Capo Ceraso, lambiscono i limiti dell’Area marina Protetta di Tavolara Punta di Coda Cavallo e sono tra le più rinomate della zona per i colori e la limpidezza dell’acqua. La vegetazione presente nella zona, si spinge rigogliosa fin sul mare ed è ricca di numerose varieta di piante: corbezzolo, leccio, quercia da sughero, cisto, lentischio, olivastro, erica, probabilmente dovuto al fatto che il luogo è stato preservato dall’attacco degli incendi che sovente nella stagione estiva bruciano nella zona.

Il Residence La Rosa si trova poco distante da Capo Ceraso, vi è la possibilità di affitto appartamenti in Sardegna vicino ad uno dei più bei tratti di costa della Sardegna.

Raggiungere Capo Ceraso e le sue spiagge:

  • Partendo da Olbia, seguite le indicazioni “Murta Maria”, “Porto San Paolo”, dopo aver percorso circa 10 km si arriva a Murta Maria, proseguite fino ad incontrare una rotonda che percorrete per poi seguire le indicazioni “Porto Istana”.
  • Una volta usciti dalla rotonda, percorrete ancora 400m. e seguite l’indicazione ” Li Cuncheddi”, la strada costeggia uno stagno per poi acquisire pendenza e raggiungere una collina, una volta arrivati alla sommità, proseguite sempre diritti, dopo circa 300m inizia la strada sterrata. Mancano ancora 3km per arrivare a destinazione, nel traggitto incontrerete sicuramente un gregge di capre che staziona lungo la strada che porta alla spiaggia.
  • La strada diventa forse un pò sconnessa, ma continuate sempre dritti fino ad arrivare ad un bivio con un cartello che illustra le norme comportamentali da adottare in caso d’incendio, girate a sinistra dopo 50m vi è uno slargo: parcheggiate l’automobile e proseguite a piedi lungo un sentiero individualbile per la presenza di un cartello di divieto di transito, percorrendo un tratturo lungo circa 200m si arriva in spiaggia.
  • Per coloro che invece desiderano arrivare fin sulla sommita di Capo Ceraso, dopo aver parcheggiato l’automobile seguite il sentiero che si trova di fronte al tratturo che porta in spiaggia. Già dal basso è visibile la vedetta militare che seguirete per orientarvi ed arrivare in cima. Seguite un sentiero composto da piccoli gradini in granito che vi porterranno fin sopra Capo Ceraso da dove si gode di un panorama che spazia dal porto di Olbia all’isola di Tavolara fino a Golfo Aranci.